Informazioni

Giuseppe Bennella vive ed opera a Roma dove già nei primi anni ’80, quando ha iniziato la sua formazione di settore, ha collaborato con l’Architetto Luigi Ravasio Art Director del negozio Design 2000. Da allora, estendendo la sua azione anche ad altre città italiane, coltiva l’interesse per l’arredamento e il Design ed ha spesso ampliato i suoi interessi in modo diversificato dedicandosi all’antiquariato, in particolar modo del periodo Liberty e Decò, alla conoscenza di arredi e oggetti dell’estremo Oriente e al disegno di lampade e di mobili originali.
Di questa molteplicità di prospettive danno ragione i progetti qui presentati e da lui realizzati nel tempo.
Negli anni novanta ha collaborato con Paolo Braschi, ritenuto il più abile artigiano del vetro piombato, riprendendo disegni originali di lampade Tiffany. In alcuni casi sono stati riprodotti motivi ornamentali già creati da Tiffany, mentre in altri ha realizzato disegni ispirati alla stessa epoca, ma originali che qui compaiono in alcune riproduzioni.
Lo stesso gusto per gli anni venti-trenta del Novecento ha visto Bennella impegnato in una proficua collaborazione con la ditta Pilomar Arredamenti srl di Roma nel disegno e nella progettazione di mobili ispirati a quell’epoca e realizzati in vari materiali. Tra i materiali impiegati ricorrono spesso legni ebanizzati, lacche, tartaruga, pergamena, foglia d’oro e finto marmo.
Oggi la sua attività si è estesa, anche grazie alle nuove tecnologie, alla preparazione di Renderings e all’allestimento di vetrine e Stands fornendo consulenze nel settore dell’arredamento e Design grazie ad una spiccata predisposizione per il linguaggio pubblicitario.